• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

I linfomi non Hodgkin sono un gruppo eterogeneo di malattia neoplastiche del sistema linfatico ed hanno grosse implicazioni con il sistema immunitario. La immunochemioterapia rimane il trattamento di elezione per la maggior parte dei linfomi e con questa si ottengono ottimi risultati ma rimane sempre una quota di pazienti che non risponde al trattamento ed ha una prognosi infausta.

Gli anticorpi monoclonali, nudi e coniugati, i farmaci target e la immunoterapia hanno permesso di ottenere, in questo gruppo di pazienti a prognosi infausta, risultati estremamente positivi con guarigioni in una elevata percentuale di pazienti che avevano poche possibilità di cura con la sola chemioterapia.

Negli ultimi anni si sono sviluppate numerosi ricerche che hanno portato ad ottenere risultati estremamente importanti ma soprattutto, sempre più, la ricerca si sta orientando sulla terapia target e quindi sulla individualizzazione del trattamento più che sulla applicazione di protocolli ‘per tutti’.

Le novità sono quasi quotidiane in questo campo ed è necessario mantenere un costante aggiornamento al fine di utilizzare in maniera sempre più adeguata (e quindi sostenibile) le nuove opportunità terapeutiche.

Il Convegno sarà una giornata di confronto con esperti Nazionali sulle principali novità terapeutiche nel campo dei Linfomi non Hodgkin.

Scarica QUI la brochure dell'evento.

4 ottobre.jpg (279 KB)

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione